L'esercito cerca psicologi
Uomini e donne Psicologi con le stellette. Li cerca l’Esercito Italiano che ha bandito un concorso straordinario a nomina diretta per sottotenenti in servizio permanente del corpo sanitario (G.U. n. 30 del 13-4-2001) consultabile al sito http://www.ipzs.it con scadenza il 13 maggio 2001.
Nove i posti a disposizione per laureati e laureate in psicologia. Il concorso è riservato esclusivamente ai laureati che non abbiano superato i 32 anni, per gli uomini, e 35, per le donne, e che siano comunque abilitati all’ esercizio della professione.
Lo svolgimento del concorso prevede diverse prove che si svolgeranno nel Centro di selezione e reclutamento dell'Esercito, a Foligno, a partire dall’11 giugno 2001.
Il primo ostacolo da superare sarà una prova scritta di cultura generale, con delle domande a risposta multipla per accertare "il grado di conoscenza della lingua italiana, la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, storia, geografia, matematica, e la normativa di interesse delle Forze Armate". Seguirà una prova, anche questa scritta, di cultura tecnico - professionale.
Le fasi successive del concorso prevedono la valutazione dei titoli, prove di efficienza fisica, accertamenti sanitari e attitudinali, una prova orale e una facoltativa di lingua straniera.
A cura di Giampaolo Ranaldi