18 Aprile 2001
ASL: un centro specializzato per gli adolescenti
Un centro per i problemi tipici dell’età adolescenziale. Lo ha reso operativo da pochi giorni l’Azienda Sanitaria Locale di Cosenza. Secondo quanto riferiscono psicologi, pediatri e ginecologi del centro si tratta di un’iniziativa pionieristica in Italia.
La sanità pubblica, infatti, oltre alle figure specialistiche non prevede la formazione di equipe e centri che trattano in maniera specifica le problematiche adolescenziali.
In effetti la carenza è vistosa e contribuisce a tenere lontani gli adolescenti dalle strutture pubbliche sanitarie. In parte i consultori hanno assolto a tale carenza, ma essi sono diretti soprattutto al nucleo famigliare.
Gli ultimi fatti di cronaca nonchè i dati sul disagio mentale dei minori diffusi il 7 aprile in occasione della Giornata Mondiale sulla Salute Mentale hanno, evidentemente sensibilizzato responsabili e amministratori della sanità. C’è inoltre da ricordare che la Legge Finanziaria del 2001 a predisposto una spesa di tre miliardi di lire per la salute mentale su tutto il territorio nazionale.
A cura di Giampaolo Ranaldi